23 Gennaio 2018

Studio Commerciale Rag. Alessandro Pucci
percorso: Home

Studio Commerciale Rag. Alessandro Pucci

Rag. Alessandro Pucci - chi sono
Chi sono:
Mi chiamo Alessandro Pucci, sono nato a Viareggio il 25 marzo 1956, e risiedo nel piccolo comune di Careggine in Alta Garfagnana, lavoro a Viareggio in Via Sant’Antonio n. 36. Sono un professionista in materie giuridico amministrativo. Con un’esperienza quasi trentennale.
In cosa sono esperto:
Esperto nella soluzione delle controversie civili e commerciali.
Esperto nella soluzione delle controversie in materia di lavoro.
Esperto in perizie di stima d’immobili, aziende e quote sociali.
Esperto nel controllo legale dei conti.
Esperto nella green economy.
Aiuto chi:
Dipendenti;
Privati;
Famiglie;
Piccole e medie imprese e società di persone e capitali;
Parti sociali e pubbliche amministrazioni.
In che modo:
Con riunioni pacifiche tra le parti.
Con un’equa e corretta valutazione di immobili, aziende e quote sociali.
Con una verifica seria e puntuale della contabilità e del bilancio.
Con un’attenza valutazione nel risparmio energetico.
Con una consulenza come “Tutor dei servizi ausiliari al Microcredito per famiglie e piccole imprese.
In cosa sono unico:
Riservatezza;
Pazienza;
Perseveranza;
Professionalità;
Correttezza;
Serietà;
Umiltà;
Disponibilità.
Ascolto tutti.
Le mie asttività:
Consulenza fiscale e societaria:
Considerato che il carico fiscale e la possibilita´ di ridurlo è un aspetto sostanziale per la stessa sopravvivenza delle imprese. Con l’apporto personale e con l’aiuto di altri professionisti del settore mettiamo l´offerta di consulenza in questo settore come un punto focale della nostra attivita´, offrendo serie risposte a tutte le domande nei casi di strutturazione o ristrutturazione fiscale, anche a livello internazionale.
Consulenza amministrativo aziendale e contrattualistica:
Findata Srl, e´ una societa´ a responsabilità limitata nata nel 1982 a Viareggio. La sua principale attività era quella di gestione del proprio patrimonio immobiliare. corso degli anni, Findata Srl ha integrato ulteriori attivita´ al servizio delle imprese e precisamente. Tutte le prestazione relative alla consulenza, contenzioso tributario, revisione contabile, sono effettuate direttamente dall´amministratore della società Rag. Alessandro Pucci, commercialista in possesso di tutte le le iscrizione necessarie per lo svolgimento delle attività sopracitate.
Consulenza societaria e fiscale, Consulenza amministrativo aziendale e contrattualistica:

Dal momento che il carico fiscale e la possibilita´ di ridurlo e´ un aspetto sostanziale per la stessa sopravvivenza delle imprese, mettiamo l´offerta di consulenza in questo settore come un punto focale della nostra attivita´.
La nostra societa´ offre risposte a tutte le domande nei casi di strutturazione o ristrutturazione fiscale, anche a livello internazionale, di imprese e gruppi.
La nostra struttura assicura una piena ed efficace assistenza nella fasi più delicate del rapporto fra il contribuente e l´Amministrazione finanziaria, sia per prevenire l´insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse. Assistiamo il contribuente nella fase di verifiche fiscali da parte degli Uffici o della Guardia di Finanza, alla redazione di dichiarazioni integrative ("ravvedimento operoso"), assistenza nelle pratiche di accertamento con adesione, o tendenti all´annullamento di atti impositivi sulla base del principio dell´autotutela, quando la fase di prevenzione non sia esperibile, lo Studio cura il patrocinio delle controversie avanti le competenti Commissioni tributarie (predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, partecipazione alle udienze, etc) e l´eventuale definizione mediante la "conciliazione giudiziale". Lo Studio assicura altresi´ il patrocinio della causa nell´eventuale grado dinanzi la Corte di Cassazione e delle cause collaterali. Indichiamo i punti più importanti del settore:
- Consulenza generale sulle strategie fiscali nazionali ed internazionali;
- Risposta a singoli quesiti in materia tributaria, nazionale ed internazionale;
- Predisposizione di pareri pro veritate in materia tributaria;
- Assistenza e difesa nelle controversie tributarie a tutti i livelli;
- Assistenza per l´accertamento con adesione e conciliazione giudiziale;
Inoltre La nostra struttura per le piccole e medie imprese e´ specializzata per la consulenza tributaria delle piccole imprese e medie imprese, delle persone fisiche e delle amministrazioni locali.
La nostra struttura per le piccole e medie imprese è specializzata per la consulenza tributaria delle piccole imprese e delle persone fisiche. Essa si svolge su tutta la gamma di consulenza globale in forma agile e continuativa, liberando così il cliente di adempimenti e preoccupazioni. Il servizio si distingue per la sua alta qualita´, per la precisione, per l´ottica di far crescere anche la piccola impresa.
Fra le prestazioni offerte:
- Consulenza sulla fiscalità delle retribuzioni e sulle contribuzioni previdenziali, detrazioni, informazioni in tema di diritto del lavoro, delle retribuzioni e previdenziale;
- Ricerca ed applicazione di finanziamenti ed agevolazioni tributarie;
- Ricerca e valutazione nel caso di acquisto o vendita di aziende;
- Rapporti con gli Uffici amministrativi e tributari;
- Studio e stesura di contratti e scritture private di ogni genere e tipo.
Consulenza del lavoro:
Il Rag. Alessandro Pucci e la nostra societa´ di consulenza è un punto di riferimento per tutte le aziende che necessitano di consulenza del lavoro.
La società Findata Srl, con l´assistenza del Rag. Alessandro Pucci, affrontano qualsiasi problematica in materia di lavoro.
La consulenza del lavoro, fornita direttamente dall´Amministratore della società professionista iscritto all´ordine dei Commercialisti ed esperti contabili da oltre un ventennio e da altri professionisti dell´Area Legale, può essere definita come l´ambito d´azione principale della Findata Srl, in quanto affronta qualsiasi problematica in materia di lavoro.
In particolare, Findata Srl nel corso degli anni ha maturato una vasta esperienza e capacità nelle relazioni sindacali. Lo Studio è pertanto in grado di assistere con competenza il cliente in qualsiasi trattativa, operazione di trasferimento aziendale, procedura di cassa integrazione e mobilità.
Nell´ambito della consulenza del lavoro, gli argomenti trattati sono 4:
Relazioni Sindacali:
La consulenza del lavoro che la nostra societa´ garantisce ai propri clienti affronta anche tutte le problematiche relative alle relazioni sindacali. In particolare, lo Studio si occupa di consulenza e assistenza in trattative sindacali, gestione procedure di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, gestione procedure di mobilità, cessione rami d´azienda, ecc.
Diritto del Lavoro:
Nell´ambito della consulenza del lavoro, l´attività della Findata Srl mette a disposizioni dei clienti la propria competenza in materia di diritto del lavoro. In particolare, questo aspetto riguarda tutto cio´ che ha a che fare con l´interpretazione e l´applicazione delle norme di legge e dei Contratti Collettivi, consulenza in materia di assunzioni e gestione del rapporto di lavoro, contratti di apprendistato ecc.
Legislazione sociale:
La consulenza del lavoro fornita dalla Findata Srl abbraccia tutti gli aspetti della cosiddetta legislazione sociale. Questo significa che lo Studio può garantire alle aziende clienti consulenza previdenziale e infortunistica, verifica inquadramento previdenziale dell´azienda, analisi dei rischi infortunistici INAIL, gestione contenzioso contributivo ecc.
Consulenza legale:
La consulenza legale fornita dalla Findata Srl, che rientra nell´ambito più esteso della consulenza del lavoro, consiste nella redazione contratti di lavoro individuali per dirigenti e quadri, redazione contratti a progetto, redazione contratti di agenzia e rappresentanza di commercio, gestione procedimenti disciplinari, assistenza nelle controversie individuali di lavoro fino alla transazione extragiudiziale.
Assistenza a piccola e media impresa:
La nostra struttura per le piccole e medie imprese e´ specializzata per la consulenza aziendale alle piccole e medie imprese, alle persone fisiche ed alle associazione ed amministrazioni locali. Essa si svolge su tutta la gamma di consulenza globale in forma agile e continuativa, liberando così il cliente di adempimenti e preoccupazioni. Il servizio si distingue per la sua alta qualità , per la precisione, per l´ottica di far crescere le aziende.
La nostra struttura per le piccole e medie imprese e´ specializzata per la consulenza tributaria delle piccole imprese e delle persone fisiche. Essa si svolge su tutta la gamma di consulenza globale in forma agile e continuativa, liberando cosi´ il cliente di adempimenti e preoccupazioni. Il servizio si distingue per la sua alta qualità , per la precisione, per l´ottica di far crescere anche la piccola impresa.
Fra le prestazioni offerte:
- Consulenza generale tributaria;
- Controllo e verifica della tenuta di libri paga ed altri documenti del settore;
- Consulenza sulla fiscalità delle retribuzioni e sulle contribuzioni previdenziali, detrazioni, informazioni in tema di diritto del lavoro, delle retribuzioni e previdenziale;
- Ricerca ed applicazione di finanziamenti ed agevolazioni tributarie;
- Studio e redazione di statuti, e clausole particolari fra i soci;
- Ricerca e valutazione nel caso di acquisto o vendita di aziende e quote sociali con relative perizie giurate;
- Rapporti con gli Uffici amministrativi e tributari;
- Pianificazione fiscale.
Revisione contabile:
Che cos´è la Revisione contabile:

L´attività di revisione legale è disciplinata dal decreto legislativo n. 39 del 2010 che ha modificato la disciplina del controllo dei conti sostituendo alla figura del revisore contabile quella del revisore legale dei conti annuali e dei conti consolidati, recependo la direttiva europea 2006/43/CE.
Il decreto legislativo 39/2010 è entrato in vigore il 7 aprile 2010.
L´attività di revisione legale deve essere esercitata nel rispetto dei principi di revisione adottati dall´Unione Europea (principi di revisione internazionale ISA), perciò è soggetta a severi standards qualitativi e a vigilanza periodica.
La revisione legale è l´insieme di procedure e controlli atti a identificare i rischi di errori significativi in bilancio e individuare gli opportuni criteri adeguati alla valutazione di detti rischi.
Sono soggette alla revisione legale dei conti in via obbligatoria le società per azioni e gli Enti giuridici partecipati dagli Enti locali.
Nelle società a responsabilità limitata - e nelle società per azioni purché previsto dallo statuto - la funzione di revisione legale può essere attribuita al collegio sindacale.
Le società a responsabilità limitata sono obbligate alla nomina del collegio sindacale in presenza di capitale sociale superiore a 120 mila euro, ovvero al superamento dei limiti dimensionali di cui all´articolo 2435-bis del codice civile (totale dell´attivo patrimoniale, ricavi delle vendite e dipendenti occupati).
Per quanto attiene alle società a responsabilità limitata le disposizioni del decreto legislativo 39/2010 hanno allargato le predette casistiche inserendo l´obbligo di nomina del collegio sindacale a due nuove fattispecie: quando siano tenute alla redazione del bilancio consolidato, quando detengano partecipazioni in società obbligate alla revisione legale dei conti.
Come si fa la Revisione contabile:
Il revisore legale, o la società di revisione legale, deve esprimere il proprio giudizio sull´attendibilità del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato delle imprese sottoposte a controllo legale dei conti.
L´attività di revisione legale si esplica in verifiche periodiche finalizzate alla verifica sulla regolare tenuta della contabilità sociale, sulla corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e sulla valutazione delle operazioni sociali sia di natura ordinaria che straordinaria.
Il revisore legale, o la società di revisione legale, ha diritto di accesso a tutti gli atti amministrativi e contabili della società soggetta a revisione. Il giudizio sul bilancio viene rilasciato dal revisore legale o dalla società di revisione con una relazione redatta preventivamente all´approvazione del bilancio di esercizio, o del bilancio consolidato, e messa a disposizione dei soci prima dell´assemblea di approvazione del bilancio medesimo.
Il giudizio sul bilancio rilasciato dal revisore legale, o dalla società di revisione, può essere favorevole, può contenere rilievi dovuti a errata applicazione dei principi contabili, rilievi dovuti a situazioni di incertezza, contenere richiami di informativa, non escludendosi anche il giudizio negativo o l´impossibilità di esprimere un giudizio.
Chi la può esercitare la Revisione contabile:
L´attività di revisione legale è riservata agli iscritti al Registro dei Revisori Legali, società unipersonale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che gestisce l´elenco a livello nazionale attualmente per conto del Ministero della Giustizia, ma passerà per competenza al Ministero dell´Economia e delle Finanze.
Possono iscriversi al registro sia professionisti che persone fisiche in possesso dei requisiti richiesti dalla norma sia le società di revisione. Il revisore legale, o la società di revisione, deve garantire condizioni di assoluta indipendenza dalla società soggetta a revisione legale.
I revisori legali e le società di revisione legale rispondono in solido tra loro e con gli amministratori nei confronti della società soggetta a controllo derivanti dalla loro inadempienza e sono responsabili nei limiti del danno cagionato.
Il revisore legale, o la società di revisione, è responsabile della verità delle proprie attestazioni e deve conservare copia dei documenti e delle carte di lavoro utilizzate per esprimere il proprio giudizio sul bilancio di esercizio o sul bilancio consolidato.
Il revisore legale, o la società di revisione legale, è eletto dall´assemblea dei soci su proposta motivata dell´organo di controllo (collegio sindacale) per un triennio e non è revocabile se non per gravi motivi.
Le Energie Rinnovabili:
Nell´anno 2012, e precisamente a febbraio per compensare il fermo della mediazione, ho iniziato una nuova avventura nelle energie rinnovabili e nella mobilità elettrica, un mondo molto affascinante ma pieno d´insidie nei confronti degli utenti finali perché c´è piano di venditori che ti propinano impianti senza un minimo di conoscenza del settore.
lo rappresento una società che vieta la vendita ad ogni costo prima in assoluto la consulenza
cioè uno studio approfondito dei costi energetici per trovare soluzione adeguate che non deve
essere per forza il fotovoltaico o il solare termico, esistono altri tipi d´impianti a risparmio energetico. Nei vari colloqui che faccio sia per il reclutamento di collaboratori per allargare la mia struttura oppure per la consulenza per un´eventuale vendita, noto l´interesse per questo settore che, però, è frenato dalla difficoltà economica delle famiglie e delle piccole e medie imprese in questi ultimi anni ... e sembra non si possa prospettare un´uscita da questa crisi.
Quando ho detto all’inizio che la crisi è nata da una guerra silenziosa, l’ho detto perché sono stato colpito da un articolo apparso su un quotidiano nazionale che definiva l’Italia di oggi come una nazione uscita da un periodo di guerra, anche se una guerra non c’è stata . È una grande bugia. La guerra c’è, ed è ancora in corso, è semplicemente una guerra silenziosa e psicologica che è peggiore di quella vera, perché il nemico esiste, ma non si vede.
Oggi la Crisi è finita. È iniziata una nuova era, un nuovo sistema di mercato. Il vecchio mercato del lavoro è scomparso. È iniziato un nuovo modo di lavorare. Diminuisce il lavoro “tradizionale” aumenta il “network marketing”. Ma nessuno non accetta questa situazione. Perciò è destinato a soccombere e scomparire definitivamente.
L’Energy broker e il consulente energetico, sono tra le figure più richieste del mercato dell’energia rinnovabile. La loro missione consiste nel trovare delle soluzioni per abbattere i costi riguardanti l’approvvigionamento di energia elettrica, gas e combustibili a favore delle famiglie, piccole e medie imprese ed enti pubblici. A prima vista sembrano molto simili, tra loro, ma in realtà presentano delle sostanziali differenze. L’Energy broker è un intermediario del mercato libero dell’energia rinnovabile, promuove la vendita d’impianti e di servizi energetici mettendo in contatto l’azienda produttrice o venditrice e il consumatore finale. Energy broker deve conoscere esattamente le caratteristiche degli impianti, le norme autorizzative e le regole per la richiesta degli incentivi. Adesso per avere detrazioni fiscali, devono pertanto essere sempre aggiornati con le nuove disposizioni di legge nel campo fiscale. Per fare questo deve seguire corsi di aggiornamento continui. Infatti, vige il detto “se non ti formi, ti fermi”. Dunque competenze e conoscenze sono pressoché simili per entrambi, ma cambiano, in modo sostanziale, la metodologia di lavoro e la retribuzione che ricavano dalle loro prestazioni. L’Energy Broker NWG è esperto nelle consulenze relative a fotovoltaico, al solare termico e termodinamico, mobilità elettrica (city car, scooter e bike elettriche) Inoltre La NWG è diventata gestore di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili al 100%, con forti sconti sulle bollette. Successivamente ho lasciato la NWG con un gruppo do broker ghe hanno creato una nuova società la GE consulenze con a capo l’amico Giovanni Ettorre.
Dalla Mediazione alle Energie Rinnovabili, mentre la ´crisi´ è una guerra silenziosa e inesorabile.
La Mediazione Civile e Commerciale.
Per chi non mi conosce, mi chiamo Alessandro Pucci, ho 57 anni. Ho iniziato la professione di commercialista nel giugno del 1989. Nell´autunno 2010 ho conseguito l´abilitazione a Mediatore Civile e Commerciale. Ad aprile del 2011 ho costituito con alcuni avvocati il primo Organismo di mediazione privato della Provincia di Lucca, aprendo anche delle sedi secondarie a La Spezia e Teramo.
Inizialmente il nostro Organismo era composto di 13 mediatori. Dopo il periodo buio della mediazione ci siamo ridotti a 5 mediatori 4 avvocati e un geometra.
Ci stavamo allargando con altre sedi a Firenze Roma e Bergamo.
Purtroppo, però, tutto è crollato a seguito della sentenza della Corte Costituzionale emanata
nell´ottobre 2012. Siamo rimasti fermi, senza lavoro per un anno.
Grazie al Governo Letta che ha emanato il decreto del "fare". A settembre del 2013 siamo ripartiti. Oggi nel 2017 ho dei nuovi progetti con l’intenzione di allagrare l’Organismo Noi Conciliatori aprendo nuove sedi. L’Organismo di La Spezia è stato chiuso per mancanza di requisiti, perciò noia La Spezia stiamo collaborante con la Confedilizia e l’Avv. Luca Damian. Spero di poter raggiungere l’obiettivo che mi preposto. Il 18 di ottobre ho un importantissimo appuntamento a Roma che potrebbe cambiare tutto.
Il mio slogan è:
Sono un animale da guerra e vincerò.
La mia citazione è:
Se credi di andare in Tribunale e di trovare giustizia, allora puoi anche andare dal fotografo e farti levare un dente. Pitigrilli

E´ anche la sede dello Studio del Rag. Alessandro Pucci
Rag. Alessandro Pucci - chi sono
Rag. Alessandro Pucci
Mi chiamo Alessandro Pucci, sono nato a Viareggio il 25 marzo 1956, e risiedo nel piccolo comune di Careggine in Alta Garfagnana, lavoro a Viareggio in Via Sant’Antonio n. 36. Sono un professionista in materie giuridico amministrativo. Con un’esperienza quasi trentennale.

www.effesystem.it